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Monitoraggio delle piattaforme social e monitoraggio delle performance

Tipologia
Percorso breve
Unità competenza
EQF 5

Sentite le esigenze espresse da aziende operanti sia nel comparto della vendita di servizi, che di prodotti, emerge in modo esponenziale la necessità di formare e cooptare in azienda in grado di svolgere analisi e monitoraggio della presenza nelle diverse piattaforme sociali e dei risultati delle singole azioni intraprese, traducendo i dati di monitoraggio in azioni di miglioramento ed utilizzando correttamente gli strumenti di analisi delle performance delle piattaforme social.
 

Il percorso della durata complessiva di n.120 ore intende trasferire competenze pratiche e operative indispensabili per avviare una carriera di successo all’interno delle funzioni marketing e comunicazione di aziende di prodotto o di servizi, agenzie o società di consulenza, riallacciandosi alla complessa figura del Social Media Manager che si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale.
 

Il social Media Manager usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione.
 

Il percorso è articolato in:

  • 50% (60 ore) aula e DAD

  • 50% (60 ore) stage
     

Il 50% di formazione teorica in aula sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore, e verrà così ripartita:

  • 10 ore di formazione in presenza (aula)

  • 50 ore di didattica a distanza
     

Il 50% di formazione pratica, ovvero stage, sarà organizzata e coordinata in collaborazione con le aziende, costituendo la restante parte del percorso formativo:

  • 60 ore stage
     

Le ore di formazione sono suddivise in n. 2 moduli didattici:

  • Il primo della durata di 36 ore denominato Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance incentrato sui seguenti argomenti:

    1. Tecniche di SEO e SEM
    ​2. Strumenti e tecniche di monitoraggio dei social media
    3. Strumenti e tecniche di analisi delle performance dei social network
    4. Tecniche di analisi degli insight
    5. Strumenti di social media intelligence
    6. Piattaforme di integrazione degli insight
    7. Sentiment analysis
    8. Strumenti e tecniche di social listening
    9. Social analytics
    10. Strumenti e modalità di reportistica
    11. Social Media Crisis Management Plan
    12. Linee guida per l’analisi delle situazioni critiche
    13. Tecniche e strumenti di comunicazione online in situazione di crisi;

  • Il secondo della durata di 24 ore denominato DIGICOMP, incentrato sui seguenti macroargomenti:
    1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
    1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Ore previste
Ore di Formazione Teorica in Presenza
10
Ore di Formazione Teorica in DAD
50
Ore di Esercitazioni Pratiche
Sede
Sede Formazione Teorica in Presenza
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
Sede Esercitazioni Pratiche
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
0
Ore di Stage
60
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