Schermata 2022-10-07 alle 17.06.20.png

Tirocinio Formativo

È una misura di politica attiva del lavoro che consiste in un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo e di orientamento al lavoro, svolto presso datore di lavoro, pubblico e privato. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l'inserimento lavorativo.

Fondi Interprofessionali

Sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alle attività di formazione in diversi ambiti. Vengono finanziati dalle aziende destinando lo 0,30% versato all’INPS senza alcun costo ulteriore.

Next Group eroga direttamente formazione gratuita attraverso l'utilizzo di questi fondi, concretizzando un’opportunità di sviluppo e crescita letteralmente a costo zero.

Attraverso l’analisi dei fabbisogni specifici dell’azienda vengono formulati interventi formativi ad hoc che possano dare una concreta ed efficace risposta. Si riportano di seguito alcuni esempi di corsi attivati:

  • Informatica e cyber security

  • Credito, contabilità e finanza

  • Sicurezza obbligatoria e specifica

  • Lingue

  • Coaching

  • Marketing e vendita

Questi sono solo alcuni dei corsi che possiamo erogare alle aziende. Se hai necessità di corsi specifici, contattaci e verremo incontro alle tue esigenze.

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza

Next Group eroga formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro tra cui:
Corsi per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Corso di formazione ed informazione per i lavoratori
Corso per addetti al primo soccorso
Corso per RSPP datore di lavoro
Corso per addetti antincendio

Si avvale a tal proposito di un team di docenti esperti e qualificati che erogano formazione presso la sede aziendale o le aule attrezzate e disponibili su tutto il territorio nazionale. I corsi sono svolti in collaborazione con un organismo paritetico nazionale che ne accerta la validità e la piena corrispondenza con la normativa nazionale ed europea.

Apprendistato professionalizzante

È un contratto di lavoro a causa mista. L'elemento caratterizzante di tale tipologia contrattuale è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro è tenuto a erogare non solo la retribuzione ma anche la formazione necessaria all'acquisizione di competenze sia professionali, sia di base e trasversali. Nello specifico l'apprendistato professionalizzante si configura come la principale tipologia contrattuale per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani. I datori di lavoro, infatti, sono tenuti a versare all'INPS una contribuzione in misura ridotta, in ragione del numero dei dipendenti dell'azienda. Al termine del periodo l'agevolazione contributiva viene riconosciuta anche per i dodici mesi successivi, qualora sia confermata l'assunzione a tempo indeterminato.

Welfare aziendale

Il welfare aziendale è l'insieme delle iniziative rivolte ai lavoratori dipendenti e alle loro famiglie, tendenti ad incontrare le loro necessità erogando beni, servizi, rimborsi circa spese di utilità sociale in sostituzione di denaro contante, per la parte oltre i minimi contrattuali. L'azienda che aderisce a un piano welfare attraverso la nostra piattaforma, assegna ai propri dipendenti un budget di spesa in flexible benefits attraverso il quale ogni singolo dipendente compone liberamente e in modo personalizzato il proprio pacchetto di spesa, annullando l'impatto fiscale. Adottare piani di welfare aziendale non comporta alcun investimento aziendale e porta invece grandissimi risparmi economici all'azienda e benefici di altra natura:

Vantaggi per l'impresa

  • Sgravio del 35% circa sui contributi da versare a INPS/INAIL/IRAP/T.F.R per un risparmio totale del 40% circa

  • Ottiene una maggiore incentivazione e fidelizzazione dei suoi lavoratori

Vantaggi per il dipendente

  • Aumento del 30% del potere d’acquisto

  • Accesso ad ulteriori sconti del network sulla piattaforma

  • Gli importi non vengono sommati al reddito da lavoro dipendente

Vantaggi per il consulente

  • Offrire ai propri clienti una consulenza innovativa sulle politiche retributive

  • Migliorare la fidelizzazione dell’azienda offrendo uno welfare innovativo tramite piattaforma

Quadro spese ammissibili

Si avvale a tal proposito di un team di docenti esperti e qualificati che erogano formazione presso la sede aziendale o le aule attrezzate e disponibili su tutto il territorio nazionale. I corsi sono svolti in collaborazione con un organismo paritetico nazionale che ne accerta la validità e la piena corrispondenza con la normativa nazionale ed europea.

Formazione 4.0

Next Group permette alle aziende di avvantaggiarsi di un credito d’imposta, d’importo dal 30% al 50%, delle spese sostenute per la formazione finalizzata all’acquisizione di competenze in tecnologie rientranti nel progetto Industria 4.0. Il credito rappresenta uno degli incentivi fiscali alle imprese che investono nella formazione dei propri dipendenti. Sono diverse le attività ammissibili:
Cyber security
Internet delle cose e delle macchine
Integrazione digitale dei processi aziendali

Ente bilaterale

Gli enti bilaterali vengono costituiti sulla base di un accordo tra sindacato e categorie datoriali in fase di costituzione del CCNL. L'erogazione dei fondi bilaterali gestiti dagli enti viene finanziato proprio dai lavoratori e dal datore di lavoro come stabilito dal CCNL corrispondente al fine di offrire prestazioni che interessano il lavoratore:
Iniziative comuni finalizzate a garantire l’integrazione del reddito dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato in caso di fine lavori;

Iniziative comuni finalizzate a verificare l’utilizzo della somministrazione di lavoro e la sua efficacia anche in termini di promozione della emersione del lavoro non regolare e di contrasto agli appalti illeciti;

Iniziative per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori svantaggiati;
Promozione di percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale;

Progetti di ricerca e sviluppo

Next Group è impegnata nell'erogazione di servizi di consulenza e realizzazione di iniziative di ricerca che impattano sulle seguenti filiere: beni culturali, sanità elettronica, ambiente e settore agroalimentare, fornendo assistenza lungo l'intero percorso di innovazione – dalla valutazione e posizionamento dell'idea alla consulenza strategica sulle migliori strategie di finanza agevolata e ricerca partner – costruendo percorsi personalizzati con l'obiettivo di accrescere la competitività delle imprese.

PARLA CON I NOSTRI ESPERTI

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Richiedi una consulenza gratuita, ti guideremo per scoprire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.