top of page

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro può essere definita come l'insieme di tutte le misure, di tutti i provvedimenti e di tutte le valutazioni adottate per rendere più sicuri i posti di lavoro.


Si può affermare che la sicurezza sul lavoro è una condizione necessaria, una prerogativa imprescindibile che ogni azienda deve avere per eliminare o quanto meno ridurre il più possibile gli eventuali rischi e pericoli per la salute dei lavoratori.

Nello specifico la sicurezza sul lavoro nasce per eliminare, ridurre o controllare:

  • fattori rischio derivanti dai processi lavorativi;

  • incidenti e infortuni per i lavoratori;

  • l'insorgere di malattie professionali.

Tutte le misure volte a rendere più sicuri i posti di lavoro nel tempo si sono gradualmente perfezionate in base al presentarsi di nuove esigenze. Si parla, dunque di un’evoluzione normativa.


Le misure in questione sono definite dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81.


È obbligatorio formare i propri dipendenti?

Secondo la legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/08) ogni datore di lavoro con almeno un dipendente è tenuto a fornire una formazione adeguata sui rischi lavorativi e sulle misure di sicurezza da attuare per prevenire gli infortuni.

Inoltre, i corsi obbligatori sulla sicurezza non devono essere a spese del lavoratore.


I principali corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori sono:

  • corso addetti antincendio

  • corso primo soccorso

  • corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

  • corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)


In caso di mancanze dal punto di vista formativo in termini di sicurezza, sono previste sanzioni fino a 8000€.


C’è un modo per abbattere i costi sulla formazione obbligatoria?

Le aziende italiane possono aderire ai Fondi Paritetici Professionali per la Formazione Continua, grazie alla quale vengono finanziate le attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.

È possibile aderire liberamente senza costi aggiuntivi a uno dei 19 Fondi ad oggi attivi, e in qualsiasi momento, rinunciare all'adesione o cambiare Fondo.


Cosa facciamo noi in ambito della sicurezza?

NextGroup Srl si occupa di formazione a 360° per imprese, privati e professionisti.

Questo implica anche la formazione in materia di sicurezza.

Se vuoi avere più informazioni per la tua attività, non esitare a compilare il modulo, e ti ricontatteremo il prima possibile.

34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page