top of page

La sicurezza sul lavoro

Immagine del redattore: Pasquale PezzellaPasquale Pezzella

La sicurezza sul lavoro può essere definita come l'insieme di tutte le misure, di tutti i provvedimenti e di tutte le valutazioni adottate per rendere più sicuri i posti di lavoro.


Si può affermare che la sicurezza sul lavoro è una condizione necessaria, una prerogativa imprescindibile che ogni azienda deve avere per eliminare o quanto meno ridurre il più possibile gli eventuali rischi e pericoli per la salute dei lavoratori.

Nello specifico la sicurezza sul lavoro nasce per eliminare, ridurre o controllare:

  • fattori rischio derivanti dai processi lavorativi;

  • incidenti e infortuni per i lavoratori;

  • l'insorgere di malattie professionali.

Tutte le misure volte a rendere più sicuri i posti di lavoro nel tempo si sono gradualmente perfezionate in base al presentarsi di nuove esigenze. Si parla, dunque di un’evoluzione normativa.


Le misure in questione sono definite dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81.


È obbligatorio formare i propri dipendenti?

Secondo la legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/08) ogni datore di lavoro con almeno un dipendente è tenuto a fornire una formazione adeguata sui rischi lavorativi e sulle misure di sicurezza da attuare per prevenire gli infortuni.

Inoltre, i corsi obbligatori sulla sicurezza non devono essere a spese del lavoratore.


I principali corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori sono:

  • corso addetti antincendio

  • corso primo soccorso

  • corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

  • corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)


In caso di mancanze dal punto di vista formativo in termini di sicurezza, sono previste sanzioni fino a 8000€.


C’è un modo per abbattere i costi sulla formazione obbligatoria?

Le aziende italiane possono aderire ai Fondi Paritetici Professionali per la Formazione Continua, grazie alla quale vengono finanziate le attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.

È possibile aderire liberamente senza costi aggiuntivi a uno dei 19 Fondi ad oggi attivi, e in qualsiasi momento, rinunciare all'adesione o cambiare Fondo.


Cosa facciamo noi in ambito della sicurezza?

NextGroup Srl si occupa di formazione a 360° per imprese, privati e professionisti.

Questo implica anche la formazione in materia di sicurezza.

Se vuoi avere più informazioni per la tua attività, non esitare a compilare il modulo, e ti ricontatteremo il prima possibile.

1 bình luận


rom057743
05 thg 2

Italiano: Un Universo Ampio Dove lo Stile Italiano Incontra Niche InternazionaliL'ultimo gruppo raccoglie negozi online internazionali (spesso in inglese) e alcuni siti italiani con un tocco mediterraneo. Qui trovi un'ampia gamma di prodotti: casa & decorazione, moda, sex toys, gioielli e prodotti esoterici. L'Italia contribuisce con il suo senso del design e della dolce vita, mentre il segmento “globale” si rivolge a un pubblico mondiale.Negozi ItalianiCiabatte.shop: Ciabattine o sandali in stile italiano, per il comfort a casa.Cappellino-Neonato.shop: Cappellini per neonati (Italia).Applique-da-Parete.shop: Applique da parete, per illuminare con design italiano.Orologio-da-Parete-Vintage.shop: Orologi da parete vintage, con charme retrò.Negozi Internazionali (Inglese o Multilingue)Orgone-Pyramid.shop: Piramidi orgone (esoteriche), per meditazione o lavoro energetico.Stress-Ball.shop: Palline anti-stress, classiche per ufficio o casa.AnalPlug.shop, AnalPlugs.shop, Anal-Dildo-Shop.shop: Una serie di negozi focalizzati sui sex…

Thích

PARLA CON I NOSTRI ESPERTI

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Richiedi una consulenza gratuita, ti guideremo per scoprire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Schermata 2022-10-07 alle 16.41.58.png

© 2023 Nextgroup. Creato da Nicola Mauriello

bottom of page