Operatore amministrativo contabile
Acquisisci competenze chiave nella gestione dell'ufficio, realizza attività di registrazione delle scritture contabili e gestisci il flusso di informazioni e comunicazioni dell'ufficio.
Cura in maniera efficace invio di pratiche telematiche, dichiarazioni o informazioni ed evadi agli adempimenti fiscali e previdenziali.
In breve
Tipologia
Percorso lungo
Costo
Gratuito
Durata
Di cui:
300 ore
- 190 ore Teoria DAD
Modalità erogazione
Presenza e didattica a distanza ( DAD )
Indennità frequenza
1€/h per ogni ora di corso frequentata
Certificazione rilasciata
Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Campania
- 20 KC DAD
- 90 ore Laboratorio in presenza
Ulteriori requisiti
Età minima
18 anni
Istruzione minima
Licenza media
Sede
Didattica in presenza
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
Esercitazioni pratiche
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
Alla luce delle interviste somministrate alle aziende partner che operano sia nel settore commerciale che nel settore servizi emerge la costante ricerca di personale in possesso delle competenze chiave nella gestione d’ufficio nelle more degli standard di qualità aziendale con particolare riferimento a tecniche di acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni nonché alla Gestione degli invii telematici di dichiarazioni, documenti o informazioni padroneggiando i principali applicativi informatici attualmente in uso.
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Il percorso della durata di n. 300 ore intende trasferire delle specifiche conoscenze ed abilità, in linea con la figura professionale dell’Operatore amministrativo-contabile, figura presente in tutte le aziende ed indispensabile per la gestione operativa delle attivita' economico-finanziarie e fiscali attraverso la realizzazione delle scritture contabili e la cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale.
Il percorso della durata complessiva di n. 300 ore è articolato in:
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70% (210 ore) formazione teorica e KC
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30% (90 ore) laboratorio
Il 70% di formazione teorica in aula sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore.
Il 30% di laboratorio, sarà organizzato e coordinato in presenza per un totale di 90 ore.
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Le ore di formazione sono suddivise in n. 3 moduli didattici:
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Il primo della durata di __ ore denominato Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili incentrato sui seguenti argomenti:
1.Effettuare l’aggiornamento e la tenuta dei libri contabili obbligatori applicando la normativa vigente e le disposizioni dell'organizzazione aziendale
2.Effettuare l’aggiornamento delle scritture contabili nel sistema gestionale aziendale, inserendo i dati nelle voci di pertinenza
3.Effettuare controlli di conformità per verificare la completezza e la correttezza della documentazione
4.Ordinare la documentazione in base alle voci di contabilità (es. (fatture acquisto/vendita, pagamenti, note spese, ecc..)
5.Raccogliere la documentazione contabile proveniente da clienti, fornitori e dagli uffici interni aziendali 6.Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili con il supporto di software applicativi specifici
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Il secondo denominato Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi della durata di n. __ ore incentrato sui seguenti argomenti:
1.Adottare le procedure di emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture
2.Utilizzare gli strumenti di gestione degli archivi amministrativi
3.Verificare l’allineamento degli importi di contributi e imposte da versare tra quanto riportato nel modello di versamento F24 ed i dati della contabilità aziendale
4.Collaborare alla predisposizione dei modelli per il versamento dei tributi, imposte e contributi previdenziali e amministrativi
5.Segnalare le scadenze fiscali e previdenziali per i relativi versamenti
6.Curare le attività di comunicazione obbligatorie agli Enti previdenziali e fiscali preposti
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Il terzo modulo didattico denominato Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d'ufficio della durata di __ Ore prevede i seguenti argomenti:
1.Applicare metodologie di redazione di documenti
2.Utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici) 3.Applicare tecniche di acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni amministrativo-contabili
4.Applicare tecniche di protocollazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni (in entrata e uscita) e successiva ricerca
5.Applicare tecniche di stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione
6.Eseguire gli invii telematici di dichiarazioni, documenti o informazioni
7.Adottare procedure di gestione accettazione della corrispondenza ordinaria e straordinaria (raccomandate, pacchi postali, notifiche giudiziarie, ecc.) ed il rilascio di ricevute di avvenuta consegna
8.Predisporre mailing-list di clienti e fornitori
9.Adottare procedure di gestione spedizione di materiali/pacchi/documentazione appositamente predisposti 10.Filtrare e trasmettere la posta cartacea ed elettronica in arrivo all'attenzione degli uffici competenti
11.Applicare normative/procedure di tutela della privacy nel trattamento dei dati ed informazioni personali 12.Curare la tenuta dei registri elettronici