top of page
ecommerce.jpeg

Sviluppo di soluzioni E-commerce

Tipologia
Percorso breve
Unità competenza
EQF 5

Sentite le esigenze espresse da aziende operanti sia nel comparto della vendita di servizi, che di prodotti, emerge un forte fabbisogno formativo connesso alla realizzazione di soluzioni di e-commerce sviluppate in funzione degli obiettivi strategici, individuando soluzioni per l'implementazione di siti dedicati congruenti con la strategia aziendale (piattaforme e funzionalità) e modellando soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business.

​

Il percorso della durata di n.120 ore in DAD intende trasferire delle specifiche conoscenze ed abilità, in linea con la figura professionale del Tecnico esperto E-commerce, che si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E' in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l'enorme diffusione dell'e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse dimensione, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.

​

Il percorso è articolato in:

  • 50% (60 ore) aula e DAD

  • 50% (60 ore) stage

​

Il 50% di formazione teorica in aula sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore, e verrà così ripartita:

  • 10 ore di formazione in presenza (aula)

  • 50 ore di didattica a distanza

​

Il 50% di formazione pratica, ovvero stage, sarà organizzata e coordinata in collaborazione con le aziende, costituendo la restante parte del percorso formativo:

  • 60 ore stage

 

Le ore di formazione sono suddivise in n. 2 moduli didattici:

  • uno della durata di 36 ore denominato Sviluppo di soluzioni di e-commerce incentrato sui seguenti argomenti:
    1. Sistemi di content management
    2. Elementi di sicurezza informatica
    3. Elementi di customer care
    4. Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
    5. Progettazione di soluzioni di e-commerce
    6. Caratteristiche e trend dell'e-commerce
    7. Piattaforme per e-commerce: caratteristiche e personalizzazioni
    8. Customer e user expericence in ambito e-commerce;

  • il secondo, denominato DIGICOMP, della durata di n. 24 ore incentrato sui seguenti macroargomenti:
    1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
    1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Ore previste
Ore di Formazione Teorica in Presenza
10
Ore di Formazione Teorica in DAD
50
Ore di Esercitazioni Pratiche
Sede
Sede Formazione Teorica in Presenza
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
Sede Esercitazioni Pratiche
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
0
Ore di Stage
60
bottom of page